I lavoratori autonomi o i datori di lavoro che intendono recuperare i crediti della patente, per poter continuare a operare nei cantieri devono presentare apposita istanza, via Pec, all’Ispettorato territoriale del lavoro competente. Nella domanda devono indicare le azioni che intendono compiere, in termini di formazione o di investimento in materia di salute e sicurezza. Infatti, nei casi in cui si perdano i crediti scendendo sotto la soglia minima, è possibile reintegrarli a fronte di determinate azioni che vengono valutate dalle commissioni secondo le linee guida, stringenti, che l’Ispettorato ha definito con la nota 4634/2026 del 24 giugno. La formazione deve essere ulteriore rispetto a quella prevista dal Dlgs 81/2008 e non può essere ritenuta valida ai fini dell’aggiornamento della formazione prevista dal decreto stesso. Per consentire il riconoscimento dei crediti, vanno rispettati criteri precisi.
Patente, recupero crediti con formazione ad hoc
questo articolo si trova a pagina 30