I lavoratori autonomi o i datori di lavoro che intendono recuperare i crediti della patente, per poter continuare a operare nei cantieri devono presentare apposita istanza, via Pec, all’Ispettorato territoriale del lavoro competente. Nella domanda devono indicare le azioni che intendono compiere, in termini di formazione o di investimento in materia di salute e sicurezza. Infatti, nei casi in cui si perdano i crediti scendendo sotto la soglia minima, è possibile reintegrarli a fronte di determinate azioni che vengono valutate dalle commissioni secondo le linee guida, stringenti, che l’Ispettorato ha definito con la nota 4634/2026 del 24 giugno. La formazione deve essere ulteriore rispetto a quella prevista dal Dlgs 81/2008 e non può essere ritenuta valida ai fini dell’aggiornamento della formazione prevista dal decreto stesso. Per consentire il riconoscimento dei crediti, vanno rispettati criteri precisi. 


questo articolo si trova a pagina 30