Rassegna Fiscale

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Rassegna Fiscale

Basta con gli sconti farlocchi

L’ultimo Consiglio dei ministri ha approvato in prima lettura un decreto legislativo contro gli sconti farlocchi. Per impedire false campagne promozionali sugli avvisi che riportano i prezzi dei prodotti in saldo si dovrà riportare anche il prezzo più basso attribuito nell’ultimo mese per l’acquisto del prodotto. E rispetto a questo calcolare la percentuale di ribasso applicata. Questa misura non si applica alla vendita di prodotti agricoli e alimentari deperibili. La misura punta ad impedire che gli esercizi commerciali rivedano al rialzo i listini dei prodotti, in vista delle future campagne di saldi, vendite promozionali e liquidazioni. Nel caso in cui il commerciante non rispetti l’obbligo scatteranno le sanzioni tra 516 e 3.098 euro. Non rientrano tra i prezzi più bassi applicati nell’ultimo mese i ‘prezzi di lancio’ a cui sono seguiti successivi annunci di incrementi di prezzi. Il Dlgs amplia anche la tutela dei consumatori nei casi di contratti con clausole vessatorie, condotte commerciali scorrette, concorrenza sleale, comunicazioni commerciali. 


questo articolo si trova a pagina 29
30