Rassegna Legale

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Rassegna Legale

‘Nonsolomoda’ è un brand di Rti e il sarto non può usarlo per il sito

Possono essere un brend anche le parole che, considerate separatamente, non sono distintive ma se valutate unitamente sì. È il caso del marchio ‘Nonsolomoda’ registrato e identificativo di una trasmissione in onda su Canale 5. La Corte di cassazione, con la sentenza 25070 ha accolto il ricorso di Rti che rivendicava l’uso esclusivo di questo marchio. Anche un sarto, tre anni dopo, aveva registrato un dominio web nel quale reclamizzava la sua attività e la vendita di prodotti di telefonia con questo marchio. Per questo Rti aveva citato in giudizio sia l’artigiano sia l’hosting provider che, malgrado le lettere di diffida non aveva rimosso il servizio. In appello Rti aveva perso il quanto i giudici non avevano considerato brevettabile il marchio ritenendolo solo un segno divenuto di uso comune nel linguaggio corrente. La Suprema corte ha invece accolto il ricorso ricordando la differenza tra marchio complesso e marchio d’insieme, nel quale rientra il brand conteso.


questo articolo si trova a pagina 40
30