Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

5 per mille 2022



14 marzo 2022 – Ore 20:00
tempo di lettura: 02′ 00″

Scade l’11 aprile 2022 il termine per accedere al contributo del 5 per mille da parte degli Enti del Terzo settore iscritti al Runts. Ci riferiamo alle Onlus ed alle associazioni sportive dilettantistiche.

Considerato che il Runts è divenuto operativo lo scorso 23 novembre 2021, per richiedere l’accreditamento finalizzato all’ottenimento del beneficio, gli Enti del Terzo settore devono rivolgersi al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tramite l’ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Dunque, dal 2022 l’agevolazione in parola è destinata agli enti del Terzo settore iscritti al Runts gestito dal Ministero guidato da Andrea Orlando.

Entro il prossimo 20 aprile il Ministero di via Vittorio Veneto pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco degli enti che risulteranno iscritti entro la data dell’11 aprile 2022.

Non saranno tenuti a presentare domanda gli enti non profit che sono già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate 2022 e delle Associazioni sportive dilettantistiche ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal Coni.

La richiesta di iscrizione, contenente già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, va trasmessa per via telematica utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Sempre all’Amministrazione finanziaria spetta la competenza, limitatamente alle Onlus, ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.

Per l’accreditamento delle Associazioni sportive dilettantistiche, invece, è competente il Coni che ha stipulato un’apposita convenzione con l’Amministrazione finanziaria per la gestione delle procedure d’iscrizione.

Resta, invece, al Ministero dell’Università e della ricerca la competenza per l’accreditamento degli enti della ricerca scientifica e al Ministero della Salute quella per l’accreditamento degli enti della ricerca sanitaria.

Il decreto legge n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. decreto Milleproroghe) ha stabilito che per l’anno finanziario 2022 le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus possono ancora beneficiare del 5 per mille presentando le nuove richieste di accreditamento all’Amministrazione finanziaria. Saranno tenute ad inviare la domanda, per via telematica, oltreché le associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione e le neo organizzazioni senza scopo di lucro, anche gli enti che lo scorso anno non possedevano i requisiti necessari.

La scadenza dell’11 aprile, in realtà, non è l’ultima a disposizione per beneficiare del 5 per mille. I ‘ritardatari’ potranno regolarizzare la propria posizione entro il 30 settembre 2022, a condizione che entro l’11 aprile 2022 siano in possesso dei requisiti per accedere al contributo.

Entro il 20 aprile 2022 l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte; analoga cosa farà il Coni per le Asd.

Fino al 2 maggio i legali rappresentanti delle Onlus o delle associazioni richiedenti potranno presentare all’Agenzia delle Entrate o all’ufficio del Coni richiesta di correzione di eventuali errori. L’elenco definitivo degli iscritti sarà disponibile dal 10 maggio 2022.

Ugo Cacaci