Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Approvazione del modello di dichiarazione ‘Redditi 2021-ENC’



Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 29 gennaio 2021, ha approvato il modello di dichiarazione ‘Redditi 2021-ENC’, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2021 ai fini delle imposte sui redditi.
Il provvedimento disciplina la reperibilità del modello di dichiarazione che l’Agenzia delle Entrate rende disponibile in formato elettronico e autorizza la stampa dei quadri definendo le relative caratteristiche tecniche e grafiche.

Lo stesso modello può essere prelevato anche da altri siti a patto che lo stesso mantenga le caratteristiche di cui all’Allegato 1 e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del provvedimento che ha approvato il modello.
I soggetti tenuti alla presentazione telematica della dichiarazione e gli intermediari abilitati devono trasmettere i dati contenuti nel modello di dichiarazione degli enti non commerciali ed equiparati secondo le specifiche tecniche che saranno approvate con successivo provvedimento.

È fatto comunque obbligo ai soggetti abilitati alla trasmissione telematica di rilasciare al contribuente la dichiarazione su modello conforme per struttura e sequenza a quello approvato con il provvedimento Prot. n. 28838/2021.

Per la consegna del modello di dichiarazione agli uffici postali deve essere utilizzata la busta di cui all’Allegato B al provvedimento del 13 marzo 2008. Ai fini della stampa della busta vanno osservate le caratteristiche tecniche contenute nell’Allegato A al predetto provvedimento di approvazione.