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Approvazione modelli e istruzioni redditi PF



Con il provvedimento Prot. n. 28928/2021 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello ‘Redditi 2021-PF’, con le relative istruzioni, che le persone fisiche devono presentare nell’anno 2021 per il periodo d’imposta 2020. Parimenti approvata la scheda da utilizzare per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.
Il modello è reperibile gratuitamente in formato elettronico sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate ma può anche essere prelevato da altri siti internet a patto che siano rispettate le caratteristiche disciplinate nel provvedimento e che rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del provvedimento che ha approvato il modello di dichiarazione per le persone fisiche.

Il modello è costituito da:
Fascicolo 1”, contenente il frontespizio, il prospetto dei familiari a carico ed i quadri RA, RB, RC, CR, RP, LC, RN, RV, DI, RX; (istruzioni per la compilazione Mod. Redditi Pf fascicolo 1)

  • Fascicolo 2”, riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RH, RL, RM, RT; il quadro RW, concernente il monitoraggio per gli investimenti all’estero e il calcolo delle relative imposte; il quadro RR, concernente la determinazione dei contributi previdenziali; il quadro AC, relativo alla comunicazione degli amministratori dei condomini; (la guida alla compilazione del mod. ‘REDDITI 2021-PF’ fascicolo 2);
  • Fascicolo 3”, riservato ai contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RE, RF, RG, LM, RD, RS, RQ, RU, FC, CE, NR ed infine il quadro TR; (istruzioni per la compilazione del mod. Redditi Pf fascicolo 3)
  • Nel modello trovano posto i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale.
    I soggetti tenuti alla presentazione telematica della dichiarazione e gli intermediari abilitati devono trasmettere i dati contenuti nel modello secondo le specifiche tecniche che saranno approvate con successivo provvedimento. È fatto comunque obbligo ai soggetti abilitati alla trasmissione telematica di rilasciare al contribuente la dichiarazione su modello conforme per struttura e sequenza a quello approvato con il provvedimento del 29 gennaio 2021.

    I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione trasmettono la scheda per la scelta dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef direttamente tramite i servizi telematici delle Entrate o la consegnano ad un ufficio di Poste Italiane S.p.A.. In caso di presentazione cartacea la scheda deve essere inserita in una busta di corrispondenza debitamente sigillata sulla quale va apposta la dicitura ‘Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, nonché i dati anagrafici del contribuente. Il soggetto che riceve la busta è chiamato a verificare la corrispondenza dei dati anagrafici del soggetto che presenta la busta con quelli indicati su di essa. È comunque ammessa la presentazione mediante un delegato.
    I soggetti abilitati alla trasmissione telematica devono inviare i dati entro i seguenti termini:

    • entro il 31 luglio 2021, per le schede ricevute entro il 15 luglio 2021;
    • entro il 30 novembre 2021, per le schede ricevute dal 16 luglio 2021 fino al termine di presentazione telematica del modello REDDITI Persone Fisiche 2021.

    Ai soggetti incaricati della trasmissione telematica è fatto divieto di comunicare e diffondere le scelte effettuate in merito alla scheda di destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille ( obbligo di riservatezza).