Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Bonus mobilità sostenibile 2022



22 aprile 2022 – Ore 18:30
tempo di lettura: 01′ 50″

Le nuove misure approvate dall’Esecutivo a favore della mobilità sostenibile per il 2022 si applicano solo agli acquisti di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari già effettuati nel 2020. Più precisamente nel periodo che va dal 31 agosto al 31 dicembre 2020.

L’agevolazione vale, dunque, per le spese già compiute e non per i nuovi acquisti. Inoltre, mentre il vecchio bonus biciclette 2021 prevedeva uno sconto diretto sull’acquisto del monopattino o della bici (anche a pedalata assistita), ora il bonus bici si trasforma in un credito d’imposta pari ad un massimo di 750 euro.

Per accedere al bonus è tuttavia necessario aver, contemporaneamente all’acquisto di un veicolo, anche usato, rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 (ossia veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente) intestato da almeno 12 mesi al soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi.

Il bonus bici 2022 è finanziato con 5 milioni di euro. L’agevolazione è riservata a persone fisiche che negli ultimi 4 mesi del 2020, come detto, hanno acquistato monopattini elettrici, biciclette (anche elettriche), abbonamenti al trasporto pubblico o servizi di mobilità elettrica sostenibile o in condivisione.

Come anticipato il credito d’imposta è pari ad un massimo di 750 euro, da usufruire nel periodo d’imposta 2022. Non sappiamo, tuttavia, con precisione la somma che potrà ridurre l’imponibile perché questo dipenderà dalle richieste che l’Agenzia delle Entrate riceverà, tenuto conto del tetto di spesa dei 5 milioni di euro. L’Amministrazione finanziaria ha reso noto che entro 10 giorni dal termine di presentazione dell’istanza renderà nota la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun richiedente. Qualora l’ammontare delle spese agevolabili sia inferiore al fondo stanziato (ossia ai 5 milioni di euro), la percentuale sarà riconosciuta al 100%.

Per ottenere il bonus bici 2022 è necessario presentare domanda, esclusivamente per via telematica, dal 13 aprile 2022 al 13 maggio 2022 inviando il modello approvato dalle Entrate e disponibile nel sito web. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito esclusivamente nel periodo d’imposta 2022. L’interessato dovrà indicare l’ammontare della spesa sostenuta e del credito d’imposta spettante, ‘pari al minore importo tra la somma delle spese indicate nei precedenti campi e l’importo di 750 euro’.

Nella finestra temporale appena indicata, inoltre, sarà possibile inviare una nuova istanza in sostituzione di quella precedente oppure rinunciare al credito d’imposta. In ogni caso l’ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte le altre.

I soggetti interessati possono consultare le istruzioni per la compilazione dell’istanza e scaricare il modello dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Ugo Cacaci