Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Consolidato nazionale e mondiale 2021



L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. prot. 2884 del 29 gennaio 2021, ha approvato il modello ‘Consolidato nazionale e mondiale 2021’ con le relative istruzioni, da presentare nel 2021 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
I soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti (consolidato nazionale) dovranno compilare, oltre al frontespizio, i quadri NF, NX, NI, NR, NE, NC, CC, CN, CK e CS; i soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (consolidato mondiale) dovranno utilizzare, oltre al frontespizio, i quadri MF, MX, MR, ME, MC, CC, CN, CK e CS.

Il provvedimento dispone le modalità di presentazione e di compilazione del modello, la sua reperibilità e l’autorizzazione alla stampa. La presentazione, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un soggetto incaricato, avviene in base alle specifiche tecniche da approvare con successivo provvedimento. È fatto obbligo ai soggetti abilitati alla trasmissione telematica di rilasciare all’interessato la dichiarazione su modello conforme per struttura e sequenza a quello approvato con il provvedimento che ha approvato il modello.
Il documento è disponibile in formato elettronico sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e può essere stampato nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate nell’Allegato 1 del provvedimento. È possibile prelevare il modello di dichiarazione ‘Consolidato nazionale e mondiale 2021’ anche da altri siti internet a condizione che lo stesso abbia le caratteristiche di cui all’Allegato 1 e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del provvedimento n. prot. 28841/2021.