Contributo a fondo perduto in ipotesi di scissione parziale proporzionale
Una società costituita a seguito di scissione parziale proporzionale ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se può accedere al contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 del decreto legge Rilancio convertito, con modificazioni, nella legge n. 77 del 17 luglio 2020.
Nell’istanza di interpello si precisa che nel periodo d’imposta 2019 i ricavi sono risultati inferiori alla soglia di 5milioni di euro e che il mese di aprile 2020 ha registrato una perdita di fatturato/corrispettivi di oltre un terzo rispetto all’analogo mese del 2019.
L’Amministrazione finanziaria, dopo aver elencato e descritto le condizioni che devono sussistere ai fini dell’accesso al contributo a fondo perduto Covid-19, ha evidenziato che il comma 4 dell’articolo 25 prevede che il contributo spetta anche in assenza dei requisiti di riduzione del fatturato e dei corrispettivi in caso di soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1°gennaio 2019.
In merito alle operazioni di riorganizzazione aziendale il documento richiama la circolare n. 22/E/2020 che, a sua volta, rimanda alla circolare n. 15/E/2020. Per le operazioni di riorganizzazione aziendale perfezionate nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2019 ed il 30 aprile 2020, vanno considerati gli effetti dell’operazione, sia in merito alle modalità di determinazione della soglia massima di ricavi o compensi, sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato. Nell’ipotesi di scissione i due requisiti andranno determinati in relazione all’ammontare dei ricavi e del fatturato direttamente riferibili al ramo d’azienda.
Nel caso in esame, essendo la società costituita nel 2019, può fruire del contributo a fondo perduto. La determinazione dell’ammontare va invece operata, sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima di ricavi o compensi, sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato, identificando l’ammontare dei ricavi e del fatturato direttamente riferibili al ramo d’azienda oggetto di assegnazione alla società ante e post scissione.
Ugo Cacaci