Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Dal 1°agosto 2023 attiva la procedura per richiedere il credito d’imposta sponsorizzazioni sportive



07 agosto 2023 – Ora 20:00

tempo di lettura: 01′ 20″

Dallo scorso 1°agosto i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che l’anno passato hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie possono accedere al contributo sponsorizzazioni sportive, sotto forma di un credito d’imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati nei primi tre mesi del 2022.

Le domande vanno presentate tramite la piattaforma online www.sportgov.it/sponsorizzazioni2022/

che è stata attivata dal Dipartimento per lo sport a partire dal 1°agosto 2023.

Il termine di presentazione delle istanze scade il 29 settembre 2023. Il Dipartimento per lo sport conferma che saranno respinte le istanze presentate con modalità diversa da quella prevista e trascorso il termine appena indicato. 

Il credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive è disciplinato dal decreto legge n. 4/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 25 del 2022 che ha esteso anche per l’anno d’imposta 2022 le disposizioni previste dal decreto legge n. 104/2020 ovvero dal decreto ‘Agosto’. Proprio il decreto legge 14 agosto 2020 n. 104 ha introdotto la disposizione agevolativa. Successivamente il decreto legge ‘Sostegni-bis’ ha prorogato il credito d’imposta a tutto il 2021.

Come anticipato, destinatari del contributo sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie (comprese le sponsorizzazioni) nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Coni operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile. 

Il Dipartimento per lo sport ha messo a disposizione un indirizzo email (servizioprimo.sport@governo.it) attraverso il quale è possibile richiedere informazioni e formulare quesiti. L’interessato dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: ‘sponsorizzazioni sportive 2022’.