Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Dal 1°ottobre il click day per il Bonus Trasporti



01 ottobre 2023 – Ore 11:00

tempo di lettura: 01′ 00″

Dalle ore 8:00 di questa mattina, 1°ottobre 2023, è possibile presentare la domanda per il bonus trasporti. Anche questa volta occorre essere rapidi perché si tratta di un click day e le risorse a disposizione ammontano a 12 milioni di euro. Nello scorso appuntamento del 1°settembre sono andate esaurite rapidamente.

Ricordiamo che i fondi saranno assegnati in ordine cronologico di presentazione delle istanze. Pertanto, la velocità diventa fondamentale considerata la penuria delle risorse. 

In molti già dalle ore 8:00 lamentavano lunghi tempi di attesa per accedere al servizio. 

Con questa agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico come treni, bus e metropolitane. L’importo massimo del contributo ammonta a 60,00 euro. Possono richiederlo lavoratori, studenti, pensionati e cittadini con un Isee complessivo nel 2022 non superiore a 20 mila euro. Il Governo ha ridotto la platea dei beneficiari, diminuendo da 35 mila a 20 mila la soglia di reddito massima per avere diritto all’agevolazione. 

La presentazione delle domande avviene online accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di Identità Elettronica. La scadenza per la presentazione delle istanza è fissata al 31 dicembre 2023 ma certamente non si arriverà a fine anno, visto che terminerà con l’esaurimento delle risorse. Chi è interessato a presentare l’istanza non è tenuto a conoscere l’Isee complessivo o la dichiarazione del proprio reddito perché basterà un’autodichiarazione per accertare di aver avuto nel 2022 un reddito sotto la soglia indicata dei 20 mila euro.

È utile sapere che è possibile presentare domanda per sé stessi o per un minorenne a carico. Per ogni accesso si può presentare una sola richiesta. Significa che in caso di  più figli e, dunque, più voucher, si deve procedere con autonomi accessi. I figli maggiorenni, anche se ancora a carico, sono tenuti a presentare domanda in maniera autonoma. 

Il bonus trasporti va utilizzato entro il mese solare di emissione. Tuttavia l’abbonamento può iniziare la sua validità anche successivamente, presentando in biglietteria, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura. 

La misura è volta a incentivare la mobilità sostenibile e ad aiutare le categorie più bisognose.

Naturalmente sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.