Le modifiche al modello AA5/6 per il cambio del rappresentante legale di enti, associazioni e società
Con il provvedimento del 17 novembre 2025 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni del modello AA5/6 che i soggetti diversi dalle persone fisiche devono presentare per cambiare il rappresentante legale e per comunicare la realizzazione di operazioni straordinarie come fusioni, trasformazioni ed estinzioni.
19 novembre 2025 – Ore 17:15
tempo di lettura: 02′ 30″
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 17 novembre 2025, ha aggiornato le istruzioni per la presentazione del modello AA5/6 che in caso di cambio del rappresentante legale deve essere presentato esclusivamente all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione ha sede il domicilio fiscale del soggetto dichiarante. In alternativa la presentazione può avvenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, via Pec o tramite apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Amministrazione finanziaria.
Il modello citato deve essere utilizzato dai soggetti diversi dalle persone fisiche, non obbligati alla dichiarazione di inizio attività Iva, anche per la domanda di attribuzione del codice fiscale, per la comunicazione di variazione dati e per la comunicazione delle operazioni di fusione, concentrazioni, trasformazioni ed estinzioni
Al modello AA5/6 vanno allegati i documenti comprovanti le informazioni anagrafiche dell’ente con l’indicazione del nuovo rappresentante legale, nonché una dichiarazione sostitutiva nella quale il sottoscrittore attesti la propria qualità di rappresentante in relazione all’ente per il quale rende la dichiarazione.
Da ieri, 18 novembre 2025 le nuove istruzioni allegate al modello sostituiscono quelle redatte dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate nel lontano 2009.
Scopo del nuovo modello è quello di assicurare che i dati trasmessi all’Amministrazione finanziaria siano sempre corretti e verificabili nonché quello di rendere più accessibili ai contribuenti gli strumenti normativi e amministrativi così come previsto dallo Statuto del contribuente.
Il modello AA5/6 è stato approvato con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2009, per consentire ad enti, società e associazioni non obbligate alla dichiarazione di inizio attività Iva di richiedere l’attribuzione del codice fiscale o per comunicare la variazione di dati o, ancora, per comunicare operazioni straordinarie come fusioni, trasformazioni ed estinzioni.
Con il provvedimento del 17 novembre 2025 che è entrato in vigore il giorno successivo, l’Agenzia delle Entrate, come anticipato, ha approvato nuove istruzioni che sostituiscono quelle precedenti e disciplinano in maniera più precisa le modalità di presentazione.
In caso di variazione del rappresentante legale, il modello AA5/6 dovrà essere presentato esclusivamente presso l’ufficio dell’Agenzia competente nella cui circoscrizione ha sede il domicilio fiscale del soggetto dichiarante, oppure a mezzo di raccomandata, Posta elettronica certificata (Pec) o tramite il servizio web ‘Consegna documenti e istanze’ disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Alla domanda devono essere allegati i documenti che attestano le informazioni anagrafiche dell’ente e del nuovo rappresentante legale, nonché una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr n. 445/2000, nella quale il sottoscrittore conferma la propria qualifica.
Al fine di facilitare la lettura delle disposizioni concernenti la presentazione del modello AA5/6 è stato predisposto un testo coordinato del provvedimento del 2009, con le modifiche apportate riportate in carattere grassetto.
Naturalmente il modello AA5/6 è reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e può essere utilizzato prelevandolo dai siti internet dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lo stesso modello può essere altresì prelevato da altri siti Internet a condizione che lo stesso abbia le caratteristiche di cui all’allegato A) e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del provvedimento del 17 novembre 2025.