Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Modello Irap 2021



L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di dichiarazione ‘Irap 2021’, con le relative istruzioni per la compilazione, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive per l’anno 2020.
Il provvedimento di approvazione del Direttore Ruffini si è reso necessario al fine di modificare la struttura e il contenuto della dichiarazione ai fini dell’Irap allo scopo di adeguarla alla vigente normativa.

Il modello ‘Irap 2021’ è composto dal frontespizio e dai quadri IQ, IP, IC, IE, IK, IR e IS.
I soggetti tenuti alla presentazione telematica della dichiarazione e gli intermediari abilitati sono tenuti a trasmettere i dati contenuti nel mod. Irap 2021 secondo le specifiche tecniche che saranno approvate con successivo provvedimento. I soggetti abilitati alla trasmissione telematica devono comunque rilasciare al contribuente la dichiarazione su modello conforme per struttura e sequenza a quello approvato con il provvedimento del 29 gennaio 2021.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul suo sito internet il modello di dichiarazione Irap 2021 che può essere prelevato anche da altri siti a condizione che lo stesso abbia le caratteristiche indicate nell’Allegato 2 al provvedimento che ha approvato il modello e rechi l’indirizzo del sito dal quale è stato prelevato.

30