Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Modifica al modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta relativi ai canoni di locazione



10 settembre 2021 – Ore 19:00
tempo di lettura: 01′ 15″

Cambia il modello di ‘Comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19’.

Con il provvedimento del 7 settembre 2021 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riguardanti canoni di locazione di botteghe, negozi ed immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.

Il nuovo provvedimento, con le relative istruzioni, consente la comunicazione delle cessioni dei tax credit dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.

Il nuovo modello di comunicazione è utilizzabile dal 9 settembre 2021 e sostituisce quello approvato con il provvedimento prot. n. 43058 del 12 febbraio 2021. Sempre dal 9 settembre 2021 viene adeguata la procedura informatica di trasmissione delle comunicazioni delle cessioni dei crediti.

È bene ricordare che il decreto legge Sostegni-bis (Dl n. 73 del 25 maggio 2021) ha prorogato ed esteso il credito d’imposta, introdotto per limitare gli effetti negativi dovuti alle misure di prevenzione e contenimento della pandemia da Covid-19, sull’importo mensile del canone di locazione di immobili adibiti ad uso industriale, commerciale o artigianale.

Analizzando in dettaglio il modello modificato emerge che nel quadro ‘Tipologia di credito ceduto’, punto n. 2, all’elenco delle tipologie dei contratti è stata aggiunta la voce ‘F – Atto o contratto da registrare in caso d’uso’.

Ugo Cacaci