Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Noleggio a lungo termine: slitta il versamento della tassa automobilistica



L’articolo 107 del decreto legge n. 104/2020 (meglio noto come decreto Agosto) proroga i termini di versamento della tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente.

L’articolo modifica il comma 3-bis dell’articolo 7 della legge 23 luglio 2009 n. 99 differendo dal 31 luglio al 31 ottobre 2020 il termine per il versamento della tassa automobilistica per questa tipologia di veicoli. Sempre l’articolo 107 modifica il comma 3-quater della legge n. 99/2009 disponendo il rinvio al 30 settembre del termine per l’emanazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze (di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Agenzia delle Entrate) che dovrà individuare i soggetti tenuti al pagamento della tassa. Nel frattempo il pagamento relativo all’anno 2020 resta sospeso e, presuntivamente, il saldo dell’imposta avverrà nel mese di ottobre.

Fino a poco tempo fa a pagare era la società di noleggio. Poi il Governo ha deciso di far pagare l’utilizzatore e non più la compagnia di noleggio. La decisione è arrivata con il decreto legge n. 124/2019 che ha fatto ricadere l’onere del pagamento del bollo non più sul proprietario del veicolo ma sul cliente della società di noleggio in quanto locatario del medesimo. Secondo il decreto n. 124 (convertito nella legge n. 157/2019) il cliente della società di noleggio è tenuto in via esclusiva al pagamento della tassa automobilistica del veicolo noleggiato, con decorrenza dalla data di consegna del mezzo e fino alla scadenza del relativo contratto. L’articolo 3 della legge n. 99/2009 ricorda che la competenza ed il gettito della tassa automobilistica sono determinati in relazione al luogo di residenza dell’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria del veicolo o a titolo di locazione a lungo termine del veicolo senza conducente.

articolo a cura di Ugo Cacaci