Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Numerazione progressiva delle fatture: no al sistema esadecimale



Il sistema di numerazione esadecimale delle fatture elettroniche adottato dalla società istante al fine di evitare di esporre a clienti e collaboratori informazioni sul numero totale di fatture emesse presenta criticità che non garantiscono il rispetto della normativa nazionale e comunitaria.

È quanto si legge nella risposta n. 505 dell’Agenzia delle Entrate ad un’istanza di interpello. L’Amministrazione finanziaria ricorda che per le operazioni poste in essere a partire dal 1°gennaio 2013, la fattura deve contenere un numero progressivo non necessariamente per anno solare. La numerazione progressiva ha lo scopo di identificare ‘in modo univoco’ la fattura.

L’eliminazione del riferimento all’anno solare nella numerazione delle fatture, mantenendo però l’obbligo della progressività, si è resa necessaria per adeguare la normativa nazionale a quella comunitaria. Nel caso prospettato l’asserita indicazione della data di emissione nel numero della fattura appare difficilmente praticabile in quanto si tratta della data di trasmissione al Sistema di Interscambio che può essere diversa dalla data di effettuazione dell’operazione.
L’ipotizzata numerazione esadecimale, sebbene sembri adeguata a garantire la univocità e la progressività delle fatture, appare inidonea a rispettare la sequenzialità richiesta dalla direttiva Ue perché potrebbero verificarsi dei ‘salti di data’ ossia il caso che in alcuni giorni non sia emessa alcuna fattura. Ciò potrebbe inibire agli organi di controllo la verifica della corrispondenza tra la numerazione delle fatture e la relativa annotazione sui registri contabili nonché la corretta ricostruzione delle operazioni attive.
L’Agenzia osserva infine che l’ordine sequenziale dei documenti è essenziale per ottemperare alla predisposizione per conto dei contribuenti delle bozze dei seguenti documenti:

  • registri di cui agli articoli 23 e 25 del decreto Iva;
  • liquidazione periodica dell’Iva;
  • dichiarazione annuale dell’Iva.

Ugo Cacaci