Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Proroga esonero TOSAP e COSAP



Le imprese di pubblico esercizio sono esonerate, fino al 31 dicembre 2020, dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e dal canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP). È quanto prevede il decreto Agosto (Dl n. 104/2020) all’articolo 109 che ha prorogato gli esoneri stabiliti dal decreto Rilancio per il periodo 1° maggio – 31 ottobre 2020. Dunque, il decreto n. 104/2020 proroga di due mesi (novembre e dicembre) l’esonero da Tosap e Cosap.

Con questa misura l’Esecutivo intende sostenere le attività di pubblico esercizio come bar, pub, ristoranti e gelaterie, danneggiate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sempre al 31 dicembre 2020 termina la possibilità di presentare, per via telematica, le nuove domande di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse. Le istanze vanno presentate al Comune di competenza senza applicazione dell’imposta di bollo di cui al Dpr 26 ottobre 1972 n. 642.

Al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza sanitaria in corso, agli esercenti attività di pubblico esercizio è consentito, fino al 31 dicembre 2020, l’installazione di strutture amovibili quali dehors, ombrelloni, tavoli, sedute, pedane, ed elementi di arredo urbano purché funzionali all’attività esercitata in deroga alle autorizzazioni di cui agli articoli 21 e 146 del decreto legislativo n. 42/2004.

Intanto il Parlamento sta lavorando ad alcuni emendamenti sulla ‘manovrina estiva’ da presentare al Senato. I tempi sono stretti perché il decreto Agosto, che è alla prima lettura, dovrà essere convertito in legge entro il 14 ottobre 2020. Martedì prossimo, 22 settembre, maggioranza ed opposizione si confronteranno sulle correzioni da apportare al testo, con la scrematura delle oltre 2.600 proposte di modifica piovute in commissione Bilancio. Daniele Manca, uno dei relatori del decreto e capogruppo Pd in commissione, considera ‘una assoluta priorità’ il restyling del testo in arrivo a Palazzo Madama. Tra le proposte di modifica spicca quella di estendere anche al 2021 l’esenzione sulla Tosap per sostenere i settori più colpiti dalla crisi e promuovere la ripresa delle attività turistiche danneggiate dal Covid-19.

 

Ugo Cacaci