Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Registrazione telematica degli atti di comodato – Approvazione del modello RAP



20 dicembre 2022 – Ore 17:40

tempo di lettura: 01′ 30″

 

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 16 dicembre 2022, ha approvato il modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati e delle relative istruzioni. 

Ci riferiamo al modello ‘RAP – Registrazione di atto privato’ che i contribuenti e gli intermediari possono utilizzare per la richiesta di registrazione telematica dei contratti di comodato.

Il modello ‘RAP’ è composto da un frontespizio che riporta l’informativa sul trattamento dei dati personali e da quattro quadri:

  • quadro A ‘Dati generali’, che contiene i dati necessari alla registrazione dell’atto, la tipologia di contratto, la data di stipula, l’eventuale presenza di allegati e il prospetto degli importi dovuti;
  • quadro B ‘Soggetti’, contenente i dati delle parti risultanti dall’atto;
  • quadro C ‘Negozio – Comodato’, in cui vanno indicate le informazioni relative al contratto di comodato per cui si richiede la registrazione;
  • quadro D ‘Immobili’, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.

Gli interessati possono reperire il modello sul sito dell’Agenzia delle Entrate che lo rende disponibile in formato elettronico e gratuitamente. Lo stesso può essere prelevato anche da altri siti, purché siano conforme, per struttura e sequenza, a quello approvato con il provvedimento del 16 dicembre 2022. 

Il modello ‘RAP’ va presentato in modalità esclusivamente telematica, direttamente o per il tramite dei soggetti indicati nell’art. 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998. 

Al modello vanno allegati la copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti e la copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare come scritture private, inventari, mappe, planimetrie o disegni. 

I soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione possono presentare il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Da oggi, 20 dicembre 2022, è disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate un’apposita procedura web per la compilazione e la presentazione del modello in parola.