Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Superbonus al 110% – Per la comunicazione dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito un modulo diverso per ogni intervento



23 novembre 2021 – Ore 19:38
tempo di lettura: 02′ 45″

Il cittadino che intende eseguire sull’unità immobiliare di proprietà interventi antisismici e di efficientamento energetico come la sostituzione dell’impianto di climatizzazione, degli infissi e dei serramenti è tenuto ad inviare all’Agenzia delle Entrate tre distinti moduli per la comunicazione dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. Dunque, un modulo diverso per ogni intervento previsto.

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 784 del 18 novembre 2021, fornisce chiarimenti al proprietario di un edificio costituito da 5 unità immobiliari, di cui tre abitative (A/3), un negozio (C/1) e un magazzino/cantina (C/2) intenzionato ad eseguire interventi antisismici e di efficientamento energetico.

L’istante precisa che l’unità abitativa oggetto degli interventi è ‘funzionalmente indipendente’ e vanta ‘accesso autonomo dall’esterno’ rispetto alle altre unità immobiliari che unitamente a questa in esame costituiscono l’edificio. Inoltre, l’unità immobiliare interessata oggetto di lavori di consolidamento statico rientra nella zona di rischio sismico 3.

Nello specifico viene chiesto se per gli interventi descritti è possibile usufruire della detrazione del 110% e se in caso di cessione del credito o di sconto in fattura è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate due distinti moduli per la comunicazione dell’opzione, uno per gli interventi antisismici ed uno per quelli di efficientamento energetico, oppure se è sufficiente l’invio di un solo modulo con la somma degli importi relativi ai due interventi.

L’Amministrazione finanziaria, dopo aver ricordato la normativa che disciplina gli interventi finalizzati all’efficienza energetica e alla riduzione del rischio sismico degli edifici, chiarisce che l’istante potrà fruire del Superbonus al 110% nel rispetto delle normative di riferimento previste per la realizzazione dei lavori descritti.

A tal fine per gli interventi trainanti e trainati di efficienza energetica è necessario che un tecnico abilitato asseveri il rispetto dei requisiti di legge e la congruità delle spese sostenute in relazione alle opere agevolate. Per gli interventi antisismici, invece, spetterà al professionista incaricato della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico asseverarne l’efficacia.

In merito al quesito sulla modulistica il documento di prassi amministrativa precisa che per gli interventi indicati chi sostiene le spese può, in alternativa alla detrazione in dichiarazione dei redditi, optare per lo sconto in fattura sul corrispettivo dovuto praticato dal fornitore che ha effettuato gli interventi o, per la cessione a terzi del credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante.

Qualora sul medesimo immobile vengano effettuati più interventi agevolabili, la circolare n. 30/E/2020 ricorda che il limite massimo di spesa ammessa alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati. Dunque, se l’intenzione è quella di installare un cappotto termico, di sostituire gli infissi, di montare pannelli solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, il limite massimo di spesa ammesso al Superbonus è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di tali interventi. Per usufruire delle corrispondenti detrazioni sarà necessario che le spese siano distintamente contabilizzate e siano rispettati gli adempimenti previsti per ciascuna detrazione.

Nel caso sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione finanziaria, considerato che il soggetto istante intende effettuare sia interventi antisismici che di efficientamento energetico di sostituzione dell’impianto di climatizzazione, degli infissi e serramenti, si ritiene che lo stesso debba inviare tre distinti moduli per la comunicazione dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. In pratica un modulo diverso per ogni intervento da realizzare.

Ugo Cacaci