Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Via libera alla presentazione delle domande per il 5 per mille 2024 da parte di Onlus e Asd



Dal 6 marzo al 10 aprile 2024 le Associazioni sportive dilettantistiche e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale possono presentare domanda per accedere al 5 per mille 2024. Il 20 aprile l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi provvisori delle Asd e delle Onlus ammesse. Poi ci saranno 10 giorni di tempo per correggere eventuali errori. Il 10 maggio saranno pubblicati gli elenchi definitivi.

09 marzo 2024 – Ora 19:30

tempo di lettura: 01′ 30″

Con il comunicato stampa dello scorso 6 marzo l’Agenzia delle Entrate rende noto che termina il 10 aprile il tempo a disposizione delle Associazioni sportive dilettantistiche e delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale per presentare domanda al fine di accedere al 5 per mille 2024. Le Onlus già presenti nell’elenco permanente per il 2024 non sono tenute ad adempiere ad alcuna incombenza così come le Asd già inserite nell’elenco permanente pubblicato dal Coni. 

Le Onlus iscritte alla relativa Anagrafe, non presenti nell’elenco permanente delle organizzazioni accreditate per il 2024, sono tenute a presentare domanda all’Agenzia delle Entrate per accedere al contributo. Quest’anno la finestra temporale si è aperta lo scorso 6 marzo e chiuderà, come detto, il 10 aprile. Analogo calendario per le Associazioni sportive dilettantistiche. Tenute a presentare domanda sono sia le Asd di nuova costituzione sia quelle che non figurano nel relativo elenco permanente.

Per la presentazione delle domande le Onlus devono utilizzare i servizi telematici delle Entrate. Per le iscrizioni delle Asd è disponibile, invece, l’applicativo sul sito del Coni che si collega al sito dell’Agenzia delle Entrate.

A condizione che siano in possesso dei requisiti di legge, le Organizzazioni non lucrative e le Associazioni sportive dilettantistiche potranno accreditarsi anche dopo la scadenza del 10 aprile 2024, presentando la domanda, previo versamento di un importo pari a 250 euro, entro la scadenza del 30 settembre 2024. 

Per la pubblicazione degli elenchi definitivi sarà necessario attendere il prossimo 10 maggio. Prima e, precisamente, entro il 20 aprile l’Amministrazione finanziaria pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte e la stessa cosa farà il Coni per le Associazioni sportive dilettantistiche. Ci sarà tempo fino al 30 aprile per correggere eventuali errori. Le correzioni dovranno essere richieste dal legale rappresentante  del soggetto richiedente o da un soggetto incaricato in possesso di delega. 

Gli enti del Terzo settore devono presentare domanda per il 5 per mille al Ministero del Lavoro mentre gli enti della Ricerca scientifica al Ministero dell’Università e della Ricerca. Gli enti della Ricerca sanitaria inviano l’istanza al Ministero della Salute.