Il punto Fiscale

La lente sui principali temi del Fisco

Via libera alle domande per il bonus psicologo 2023



Dal 18 marzo al 31 maggio 2024 è possibile presentare la domanda per fruire del ‘bonus psicologo’ per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Il contributo è rivolto a persone in stato di ansia, stress, fragilità psicologica e depressione. L’importo arriva ad un massimo di 50 euro a seduta ma tiene conto dell’Isee del soggetto richiedente. 

19 marzo 2024 – Ore 20:00

tempo di lettura: 02′ 00″

Da ieri 18 marzo e fino al 31 maggio 2024 è possibile presentare la domanda per la fruizione del bonus psicologo 2023 introdotto dal decreto Milleproroghe del dicembre 2021 e convertito nella legge n. 15/2022.

Si tratta, naturalmente, del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. 

Il bonus è stato pensato per aiutare i cittadini che a seguito della pandemia da Covid-19 e della seguente crisi economica hanno visto crescere le difficoltà di natura psicologica. L’isolamento per evitare il contagio, la perdita del posto di lavoro e l’incertezza sul futuro hanno prodotto un impatto significativo sulla salute mentale delle persone che ha determinato un forte aumento delle richieste di assistenza psicologica.  

La misura è stata resa strutturale dal Governo con la legge di Bilancio 2023 che ha deciso anche l’innalzamento dell’importo massimo da 600 euro a 1.500 euro a persona. 

L’erogazione del sussidio tiene conto anche dell’Isee del soggetto richiedente. Il Ministero della Salute, con il decreto attuativo diffuso nel comunicato n. 58 del 23 novembre 2023, ha chiarito i requisiti Isee:

  • 1.500 euro per i redditi con Isee inferiore a 15 mila euro;
  • 1.000 euro per i redditi con Isee tra 15 mila e 30 mila euro;
  • 500 euro per i redditi con Isee superiore a 30 mila ma inferiore a 50 mila euro. 

L’Inps, con la circolare n. 34 del 15 febbraio 2024, ha fornito indicazioni operative per individuare i destinatari, le modalità di presentazione delle istanze e di erogazione del bonus. 

Per il 2023 la domanda potrà essere presentata nella finestra temporale che va dal 18 marzo al 31 maggio 2024. Questo in quanto si sono accumulati ritardi nell’attuazione della misura. In altre parole chi presenta domanda nel 2024 usufruisce di un contributo relativo alla dotazione stanziata per il 2023. Per le istanze relative al 2024 e agli anni seguenti, un apposito provvedimento dell’Istituto indicherà il periodo stabilito per la presentazione delle domande. All’Istituto nazionale di previdenza sociale il compito di redigere le graduatorie delle istanze ricevute, divise per regioni e Provincia autonoma di residenza. 

Il bonus psicologico è rivolto ai soggetti che soffrono di ansia, stress, fragilità psicologica e depressione che abbiano ricevuto dal proprio medico curante il via libera per beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Dal 2023 il beneficio viene riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità a coloro che sono in possesso della residenza in Italia e hanno un valore Isee in corso di validità non superiore a 50 mila euro. Ha un importo pari a 50 euro a seduta. 

La presentazione delle domande per accedere al contributo deve avvenire esclusivamente online accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ attraverso il portale web dell’Inps o, in alternativa contattando il Contact Center Integrato. 

Il bonus psicologo può essere richiesto a copertura delle sessioni di psicoterapia effettuate solo presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.