Rassegna Legale

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Rassegna Legale

Codice anticontraffazione per il badge di cantiere

Dallo scorso 31 ottobre è in vigore il decreto sicurezza sul lavoro il quale prevede l’obbligo del badge di cantiere per le imprese che operano in appalto e subappalto nei cantieri edili, pubblici o privati, nonché negli ambiti di attività a rischio più elevato, che saranno individuati da un apposito decreto interministeriale entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Non si tratta di una novità in quanto il Dlgs 81/2008 già disponeva l’obbligo di munire il personale di apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro. L’innovazione sta nel fatto di introdurre un codice univoco anticontraffazione del quale il badge dovrà essere dotato. Ciò al fine di dare ulteriore valore e certezza al tesserino cartaceo, già attualmente in uso. 


questo articolo si trova a pagina 37