Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite

Il decreto legge Rilancio ha riconosciuto, per l’anno 2020, un credito d’imposta pari al 10% della spesa sostenuta nell’anno 2019 dalle imprese editrici di quotidiani e di periodici iscritte al registro degli operatori di comunicazione per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite. La misura è stata riconosciuta anche per l’anno 2021 dal decreto legge Sostegni-bis.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la circolare del 14 dicembre 2021, ha fornito chiarimenti e indicazioni per l’attuazione dell’agevolazione in parola.

L’articolo 8 della citata circolare prevede che il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari da parte del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Contestualmente alla pubblicazione il citato Dipartimento trasmette il suddetto elenco alla medesima Agenzia. Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare del credito d’imposta fruibile tramite il proprio cassetto fiscale.

Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite mod. F24, del credito d’imposta di cui trattasi, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 19/E del 22 aprile 2022, ha istituito il codice tributo ‘6974’ denominato ‘Credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici iscritte al registro degli operatori di comunicazione per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa di testate edite – art. 188 del decreto legge n. 34/2020’.