Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta riconosciuto alle erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 68/E del 18 novembre 2022, ha istituito il codice tributo ‘6992’ per consentire ai beneficiari l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta di cui all’articolo 4, comma 6, della legge n. 99/2022, riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy. 

 

Il credito d’imposta in parola è utilizzabile in 3 quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è effettuata l’elargizione, ovvero in compensazione ai sensi dell’art. 17 del Dlgs n. 241. Per i soggetti titolari di reddito d’impresa, ferma restando la ripartizione in 3 quote annuali di pari importo, il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione. 

 

Ai fini dell’utilizzo in compensazione, il mod. F24 è presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.