Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Aggiornamento dei codici tributo per il versamento delle somme afferenti la gestione della concessione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale

Il decreto del Mef del 18 luglio 2003 consente la riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie, incluse quelle a titolo di sanzione, di pertinenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

Con la risoluzione . 90/E/2016 sono stati istituiti i codici tributo per il versamento delle somme dovute dal concessionario derivante dalla raccolta dei giochi numerici a totalizzatore nazionale. 

Al riguardo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiesto l’aggiornamento dei codici tributo in argomento al fine di adeguarli alla vigente disciplina in materia.

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 13/E del 2 marzo 2023, ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante modello F24 Accise delle penali previste dalla nuova disciplina.

Al fine di aggiornare alla disciplina vigente la descrizione di alcuni codici tributo istituiti con la richiamata risoluzione n. 90/E/2016, si dispone la variazione della denominazione.

La risoluzione dispone, inoltre, la soppressione dei seguenti codici tributo: ‘5425’, ‘5430’, ‘5431’ , ‘5432’ e ‘5434’.