Rassegna Fiscale

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Rassegna Fiscale

Tenuta libri contabili: lo stop viaggia online

Dal provvedimento n. 198619/2024 dell’Agenzia delle Entrate che approva il modello per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario dei libri contabili emerge che la nuova procedura telematica per la cessazione dell’incarico in parola si applica solo agli incarichi cessati dopo il 13 gennaio 2024 con un software dedicato. Solo se il cliente non provvede nei 30 giorni il professionista può provvedere nei successivi 30 giorni  a comunicare la cessazione dell’incarico all’Agenzia delle Entrate. Occorre, però, inviare prima un avviso o una Pec o una raccomandata con ricevuta di ritorno al cliente. Ricevuta la comunicazione le Entrate eseguono i controlli formali e, se l’esito è positivo, rilascia l’attestazione di avvenuta cessazione dell’incarico. La comunicazione si presenta solo via web. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Contabilità, l’addio in privato’ – pag. 29)


questo articolo si trova a pagina 38