Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Ecobonus ed ecotassa: primi chiarimenti – detrazioni fiscali per l’acquisto di veicoli non inquinanti e l’installazione di colonnine destinate alla ricarica dei veicoli elettrici

Con la risoluzione n. 32/E del 28 febbraio 2019 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull’ecobonus e l’ecotassa, introdotte dalla legge di Bilancio 2019. Gli incentivi riguardano l’acquisto di auto ecologiche, cioè quelle a bassa emissione di CO2. Al contrario per i veicoli più inquinanti, quelli con emissioni superiori a 160 CO2 g/km, è prevista una tassazione progressiva. Le novità trovano applicazione a partire dal 1°marzo 2019 e terminano il 31 dicembre 2021.

Il contributo riconosciuto in caso di acquisto, anche in leasing, di auto nuove a bassa emissione di inquinanti interessa le vetture con prezzo di listino ufficiale inferiore a 50mila euro (Iva esclusa). Il contributo è compreso tra 1.500 e 6.000 euro ed è differenziato sulla base di due fasce di emissioni di CO2; si tiene conto, inoltre, della circostanza che l’acquisto avvenga o meno con la rottamazione di un precedente veicolo.

Tra gli incentivi figura anche la detrazione fiscale del 50%, fino ad una spesa massima di 3mila euro, per l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.

L’ecotassa interessa, invece, l’acquisto, anche a leasing, di veicoli nuovi con emissioni di CO2 superiori alla soglia sopra indicata. L’importo dovuto dell’imposta è parametrato in base a 4 scaglioni di emissione di CO2. Il versamento è effettuato dall’acquirente o da chi richiede l’immatricolazione. L’imposta trova applicazione anche per i veicoli già immatricolati all’estero successivamente immatricolati in Italia.


30