Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Modifiche alla disciplina del Patent box

Il decreto Crescita ha apportato alcune modifiche alla disciplina del Patent box. A decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto (1°maggio 2019), i soggetti titolari di reddito d’impresa che optano per il regime agevolato Patent box possono scegliere di determinare e dichiarare il reddito agevolabile, indicando le informazioni necessarie alla predetta determinazione in idonea documentazione. L’opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’agevolazione Patent box, ha durata annuale ed è irrevocabile e rinnovabile. In caso di rettifica della somma, da cui deriva una maggiore imposta o una differenza del credito, al contribuente non si applica alcuna sanzione se lo stesso, nel corso di verifiche o ispezioni, consegni al fisco la documentazione necessaria per accedere al regime speciale. Il contribuente che detiene la suddetta documentazione deve darne comunicazione all’Amministrazione finanziaria nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.
Il documento di prassi amministrativa analizza il caso particolare dei contribuenti Ires con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare in corso al 1°maggio 2019. I contribuenti che si trovano in questa situazione, per scegliere il Patent box senza ruling e comunicare il possesso della documentazione, devono indicare il codice 1 nel campo ‘Situazioni particolari’ dei modelli ‘Redditi-Sc’ o ‘Redditi-Enc’ 2019.
I soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare in corso al 1°maggio 2019, non obbligati all’attivazione degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale, possono comunicare, al fine di beneficiare della non applicazione delle sanzioni, il possesso della documentazione indicando nello stesso campo ‘Situazioni particolari’ il codice ‘2’.


30