Novità Fiscali

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Novità Fiscali

Titolari di funzioni di direzione e amministrazione di una fondazione – Monitoraggio fiscale e titolare effettivo

Gli enti non commerciali residenti in Italia che detengono investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia sono tenuti agli obblighi di monitoraggio fiscale, attraverso l’indicazione dei relativi valori nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Lo stesso obbligo di dichiarazione delle attività estere ricade su chi può essere considerato ‘titolare effettivo’ cioè su chi ha la disponibilità del bene. La nozione di titolare effettivo è cambiata per effetto delle modifiche apportate dal Dlgs n. 90/2017 che è intervenuto sia sulla normativa dell’antiriciclaggio sia su quella del monitoraggio fiscale.
Per effetto del decreto legislativo citato si è ampliata la platea dei soggetti che rientrano nella nozione di titolare effettivo, fino a ricomprendere anche i titolari di funzioni di direzione e amministrazione delle persone giuridiche private quali le fondazioni.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 53/E del 29 maggio 2019, esclude l’obbligo di monitoraggio fiscale per direttori e amministratori di una fondazione in quanto soggetti che esercitano mero potere dispositivo in esecuzione di un mandato per conto del soggetto intestatario. Tali soggetti non sono dunque tenuti alla compilazione del quadro RW in riferimento alle attività estere di proprietà della fondazione.


30