Rassegna Legale

Rassegna stampa fiscale e legale gratuita
Rassegna Legale

Dati personali, ora liberi tutti

Privacy su misura per il marketing. Le imprese possono stabilire per quanto tempo tenere per scopi di marketing e profilazione i dati personali raccolti con il consenso dell’interessato. È quanto discende dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 181 del 15 ottobre 2020. Con il Gdpr può considerarsi superato il provvedimento del Garante del 24 febbraio 2005 che fissava il limite dei due anni per tenere i dati per scopi di marketing profilato e il limite di un anno per scopi di marketing profilato. Con il nuovo provvedimento spetta alle imprese stabilire i tempi di conservazione. Il Regolamento Ue ha di fatto responsabilizzato le imprese. I termini di conservazione non sono più stabiliti dal Garante. Ogni operatore deve assumersi la responsabilità di fissare i termini di conservazione, anche diversi dai due anni e dall’anno di cui si è detto.


questo articolo si trova a pagina 36